Quale film UFFA ti piace di più?

Il progetto

“Il cinema è l’arte visiva di oggi[...]”
Codice Ovvio, Bruno Munari ed. Enaudi 2008 pag 94


Oggi le nuove tecnologie stanno allargando le tipologie di linguaggio necessarie per capire e muoversi nella realtà quotidiana. Sempre di più, con i “nuovi media”, la comunicazione avviene attraverso immagini, animazioni, video.
Sempre più facilmente bambini e ragazzi hanno accesso a strumenti tecnologici che permettono loro di scattare fotografie, girare filmati o addirittura creare video tutorial da caricare su youtube.
Ma alla facilità con cui si accede al mezzo tecnologico deve corrispondere  un’adeguata attenzione all’insegnamento dei meccanismi tecnici, del linguaggio, degli aspetti percettivi, dell’etica, dei limiti e delle potenzialità offerte da queste tecnologie.

Da questa riflessione e dalla sensibilità a questi temi del corpo docente e dirigente di questa scuola è nato il progetto di un festival di animazione.   

In cosa consiste il festival

L’UFFA Film festival si ispira a un festival realmente esistente il One Minute Film festival.

Nel Complesso il festival di animazione coinvolgerà per un anno le classi BAPS. Ogni gruppo di età sperimenterà una tecnica di cinema e il processo per arrivare a preparare un film di sperimentazione lungo un minuto secondo il principio che:


La semplificazione è il segno dell’intelligenza, un antico detto cinese dice: quello che non si può dire in poche parole non si può dirlo neanche in molte. Bruno Munari, Verbale Scritto 1992

Quando tutti i bambini avranno concluso la loro esperienza di animazione in laboratorio, i loro filmati saranno caricati su youtube e saranno in contemporanea visibili su questo blog.

Per una settimana sarà possibile votare cliccando su mi piace loggandosi su youtube o seguendo le istruzioni sul blog.